Roma, 15 ott. (Apcom) Ugl aderisce a nuovo contratto su interinali
Roma, 15 ott. (Apcom) – L'Ugl aderisce al nuovo contratto collettivo nazionale per i lavoratori interinali stipulato lo scorso 24 luglio tra Assolavoro e Cgil, Cisl e Uil. Il presidente di Assolavoro, Gennaro delli Santi Cimaglia, e il segretario generale Ugl, Renata Polverini, hanno firmato un apposito accordo che prevede il coinvolgimento dell'Ugl in iniziative e attività che prendono forma proprio dal nuovo contratto e la piena partecipazione dell'Ugl nelle trattative per la stipula del prossimo contratto per la categoria.
Dal primo novembre "ci avviamo a sperimentare alcune delle novità più rilevanti contenute nel nuovo Ccnl – ha spiegato Delli Santi Cimaglia -. Le proroghe, infatti, passano da quattro a sei, garantendo maggiore flessibilità in ingresso mentre è stato rafforzato anche il sistema delle garanzie dei lavoratori temporanei".
Secondo Assolavoro, si tratta di un "passo importante verso la definizione di un modello italiano di flexicurity mediante istituti come l'assegno di sostegno al reddito, anche in favore delle lavoratrici in gravidanza, i voucher formativi per favorire il reinserimento lavorativo, gli interventi in materia di asili nido, le nuove opportunità di accesso al credito, l'incremento delle indennità per infortunio, il rimborso totale del ticket sanitario anche per i familiari a carico, i rimborsi per le cure odontoiatriche, e altro ancora". Il contratto prevede più formazione mirata e la possibilità di dimissioni per giusta causa del lavoratore in alcuni casi di violazione delle norme sulla sicurezza. Tutti gli interventi sono "senza oneri per la collettività in quanto finanziati dalla bilateralità del settore".