Assolavoro Formazione

L’Associazione Italiana delle società per la Formazione è stata costituita il 22 luglio 2016 e ad oggi conta 22 Soci che condividono il comune scopo di promuovere la cultura della formazione professionale finalizzata al placement, migliorare le dinamiche dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro e garantire la maggior efficacia ed efficienza dei servizi di accompagnamento al lavoro anche mediante la riduzione dei tempi di transizione.

L’Associazione riunisce alcune delle Società di diretta ed indiretta emanazione delle Agenzie per il Lavoro associate ad Assolavoro e accreditate presso Forma.Temp. Assolavoro Formazione è inoltre Socio fondatore della federazione di scopo “Stati Generali del Lavoro”.

Nel 2000, Assolavoro si è reso protagonista della fondazione dell’ente bilaterale Forma.Temp, un fondo per la formazione il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione. Forma.Temp è stato costituito sotto forma di libera associazione senza fini di lucro da diverse organizzazioni: Assolavoro e Assosomm, due Associazioni di rappresentanza delle Agenzie per il Lavoro – ApL; FelSA-CISL, NIDIL-CGIL, UILTemp, le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori somministrati; CGIL, CISL e UIL, le tre Confederazioni Sindacali.

FORMA.TEMP FINANZIA LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI PER ACCRESCERE LE COMPETENZE NECESSARIE
PER SODDISFARE LE ESIGENZE DI UN MERCATO DEL LAVORO IN CONTINUA EVOLUZIONE

Forma.Temp. prevede corsi per:

Candidati a missione di lavoro e lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato in somministrazione, suddivisi in corsi base, professionali e on the job

Lavoratori con contratto di lavoro a tempo indeterminato in somministrazione, suddivisi in percorsi di riqualificazione, qualificazione professionale e qualificazione professionale in affiancamento

Ogni corso offre al lavoratore diversi step di apprendimento tarati sulla sua esperienza formativa e sulle nuove esigenze delle aziende. I corsi base forniscono informazioni e competenze generali (e specifiche) sul mondo del lavoro. Parte integrante di questi corsi sono mirati all’acquisizione di nuove competenze: corsi di informatica, lingue, salute, sicurezza sul lavoro e ricerca attiva.

ASSOLAVORO FORMAZIONE

Corsi gratuiti per qualificazione
e riqualificazione professionale

I corsi sono gratuiti

e le aziende non possono richiedere compensi ai lavoratori che vi partecipano. Le risorse del Fondo vengono infatti alimentate tramite un contributo, versato dalle Agenzie per il Lavoro, pari al 4% della retribuzione lorda corrisposta ai lavoratori somministrati. Per poter accedere alla formazione erogata da Forma.Temp, i candidati iscritti presso le Agenzie del Lavoro devono avere un contratto di lavoro in somministrazione. Inoltre, i corsi di formazione vengono svolti da docenti selezionati dalle Agenzie stesse, che operano anche per organizzarli.

I percorsi formativi sono molteplici

e mirano a far crescere i lavoratori dal punto di vista professionale: attraverso percorso di qualificazione e riqualificazione professionale, è possibile acquisire competenze di base e trasversali. Il lavoratore, in questo contesto, può essere affiancato da tutor aziendali: questi hanno il compito di trasferire le competenze necessarie per svolgere in autonomia (e in modo performante) la mansione di riferimento.

Accedi a MyAssolavoro

PER VISUALIZZARE TUTTI I CONTENUTI RISERVATI

Tutte le ultime novità sul mondo del lavoro in un’unica piattaforma.

Login