ASSOCIAZIONE

Assolavoro

Associazione Nazionale di Categoria delle Agenzie per il Lavoro

Assolavoro

Assolavoro è l’Associazione Nazionale di Categoria delle Agenzie per il Lavoro (APL). Riunisce le Agenzie per il Lavoro, che producono l’85% del fatturato complessivo legato alla somministrazione di lavoro e contano in tutta Italia oltre 2.500 filiali.

Assolavoro nasce per garantire alle APL standard più elevati di tutela e rappresentanza, nonché un’offerta integrata di assistenza e informazione. Come parte sociale, interviene con regolarità nelle audizioni convocate dal Governo e dagli organismi parlamentari. L’Associazione aderisce a Confindustria e rappresenta l’espressione italiana della World Employment Confederation – Europe, la Confederazione Europea delle Agenzie per il Lavoro.

Nel corso degli anni, Assolavoro ha assunto il ruolo di mediatore sociale fra le istituzioni e le parti attive del mondo del Lavoro. Un organo imprescindibile per lo Stato che funge da organo di controllo e di monitoraggio del settore della somministrazione, un istituto del diritto del lavoro italiano introdotto in Italia dalla legge delega del 14 febbraio 2003.

Assolavoro è il punto di riferimento per tutte le Agenzie per il Lavoro e ciclicamente organizza incontri, convegni e congressi su temi di attualità che possono portare un valore aggiunto al dibattito pubblico. Il mercato del lavoro, con l’evolversi del progresso tecnologico, ha subito una trasformazione irreversibile: alcuni lavori sono scomparsi (o si sono ridotti notevolmente) e in parallelo si è assistito alla nascita di figure professionali specifiche legate al mondo digitale.

Per questo motivo, la presenza di Assolavoro in un mercato così liquido diventa di fondamentale importanza per raccogliere, discutere e portare a compimento tutte le istanze a livello locale, regionale e nazionale in ambito di mercato del lavoro, politiche sociali, sviluppo sostenibile e formazione.

L’ASSOCIAZIONE

Assolavoro garantisce una rappresentanza autorevole alle APL

Assolavoro garantisce una rappresentanza autorevole alle APL

SCARICA CODICE DEONTOLOGICO
SCARICA STATUTO

A livello industriale, Assolavoro assume un ruolo datoriale e si confronta giornalmente con tutte le organizzazioni sindacali del settore e con i sindacati nazionali. Assolavoro ha sottoscritto un Accordo del Contratto Collettivo Nazionale di settore e ha firmato il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per la Categoria delle Agenzie di Somministrazione.

Assolavoro è attiva anche dal punto di vista legale e offre ai propri Associati un’assistenza costante e approfondita nei vari settori di riferimento che variano dal diritto del lavoro fino ad arrivare alla consulenza sulle attività da portare avanti con i vari enti pubblici.

L’Associazione, in quest’ottica di crescita personale e collettiva, collabora in modo proficuo con le regioni italiane e l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive (ANPAL) per migliorare il mondo del lavoro nella sua complessità.

Il cittadino diventa parte integrante di questo processo e viene costantemente informato e aggiornato dei cambiamenti in essere attraverso un sistema di promozione della conoscenza. Assolavoro promuove infatti studi, ricerche e approfondimenti sul mondo del lavoro, e attraverso Datalab realizza e diffonde informazioni preziose sul mercato del lavoro (specie quello in somministrazione), sulle prospettive di mercato e sui lavori in ascesa. Un lavoro puntuale e meticoloso che spesso viene fatto in collaborazione con enti statali e parastatali, università e centri di ricerca.

Il lavoratore, per Assolavoro, è sempre al primo posto. Per venire ancora più incontro alle sue esigenze, Assolavoro ha partecipato alla fondazione di due enti bilaterali (E.Bi.Temp e Forma.temp.) che offrono formazione e sostegno economico ai lavoratori.

Forma.Temp è il fondo dedicato alla formazione professionale e alle politiche di sostegno ai lavoratori. Ogni Agenzia per il Lavoro versa un contributo pari al 4% della retribuzione lorda pagata ai lavoratori per finanziare formazione specifica per i disoccupati, per accrescere le competenze di alcune figure professionali in ascesa e per fornire aiuti economici alle persone che non hanno reddito o che vivono condizioni di lavoro poco confortevoli.
E.Bi.Temp è l’ente bilaterale i settore che si occupa di welfare e misure di sostegno per i lavoratori somministrati. Un sistema collaudato di tutele che offre aiuti concreti per i lavoratori: contributi per gli asili nido, sostegni alla maternità, integrazione ai contributi Inps, assegni una tantum, buoni libri per studenti o per studenti lavoratori, tutele sanitarie, agevolazioni economiche e prestiti a tasso zero.

WORD EMPLOYMENT CONFEDERATION (WEC)

Nel 2020, Assolavoro ha ricevuto un importante riconoscimento a livello mondiale. La Word Employment Confederation (WEC) ha premiato l’associazione come riconoscimento delle azioni a vari livelli intraprese per sostenere il reddito, l’occupabilità e le condizioni di lavoro dei lavoratori somministrati durante la crisi da Covid-19.

Le motivazioni di questo riconoscimento sono connesse alle attività svolte giornalmente da Assolavoro, che secondo la WEC hanno cambiato le prospettive dell’industria dei servizi per l’impiego in Italia. Dialogando attivamente con le parti sociali e con i sindacati, Assolavoro è infatti riuscita a garantire un sostegno reale ai lavoratori somministrati che si è tradotto in pagamenti puntuali ed erogazione di contributi economici determinanti in un momento così complicato dal punto di vista economico e sociale.

Scopri il sito