ASSOCIAZIONE

Organi associativi

PRESIDENZA

Ai sensi dell’articolo 9 dello Statuto di Assolavoro, sono organi dell’associazione il Presidente, i Vice Presidenti, il Consiglio Direttivo, l’Assemblea, il Collegio dei Revisori Contabili e il Collegio dei Probiviri.

Ai sensi dell’articolo 9 dello Statuto di Assolavoro, sono organi dell’associazione il Presidente, i Vice Presidenti, il Consiglio Direttivo, l’Assemblea, il Collegio dei Revisori Contabili e il Collegio dei Probiviri.

Alessandro Ramazza
Presidente

Alessandro Ramazza è Consigliere Delegato di Randstad Group Italia ed è Presidente di Intempo, l’Agenzia per il Lavoro (appartenente al gruppo Randstad) leader nel settore portuale e logistico. Laureato in Economia, ha frequentato Master alla London Business School e alla London School of Economics. Dal 2005 al 2017 è stato Presidente del gruppo Obiettivo Lavoro, dove è entrato nel 2004 come Direttore Sviluppo e Diversificazione.

Precedentemente è stato Direttore del Personale in Consorzi di Costruzione dell’Alta Velocità e presso C.M.C. di Ravenna. Nel corso della sua carriera, è stato Assessore alla Formazione e Lavoro alla Provincia di Bologna e Consigliere Comunale a Bologna, dove ha ricoperto incarichi di direzione politica nel partito dei Democratici di Sinistra.

VICEPRESIDENZA

anna-gionfriddo

Anna Gionfriddo
Vice Presidente

Anna Gionfriddo è Amministratrice Delegata di ManpowerGroup Italia. Alla fine del 2015, Anna Gionfriddo fa il proprio ingresso in ManpowerGroup Italia come Direttore della Training company del Gruppo, forte di una carriera pluriennale in ambito commerciale e in aziende del settore delle risorse umane.

Dopo l’esperienza in ambito formazione, l’anno successivo ricopre l’incarico di Branch Network Director. Nel 2020 le viene assegnato il ruolo di Manpower Brand Italy Director, business line che comprende anche Manpower TBO (Task Based Outsourcing) e Manpower Academy, il Training Center della società. Ha conseguito una laurea in Scienze Politiche presso l’università di Padova e una specializzazione in General Management presso INSEAD. È membro del consiglio di amministrazione di JA Italia, di cui ManpowerGroup è partner da molti anni in Italia e nel mondo, e del CAB, Corporate Advisory Board di Roma del MIP, School of Management del Politecnico di Milano.

Patrizia Fulgoni
Vice Presidente

Patrizia Fulgoni è Presidente di Life in Spa Agenzia per il Lavoro, Presidente di Efil Società di Formazione, Amministratore Unico di Divisione Corporate e Amministratore Unico del Gruppo Life in Romania.

Dal 2011 è Membro della Commissione paritetica di Ance, Associazione Nazionale Costruttori Edili di Bologna. Dal 1996 al 2006 è stata alla conduzione di altre aziende nel settore servizi e precedentemente Amministratore Delegato di un’industria del settore meccanico/agricolo, oltre che Responsabile Finanziario del comparto Industrie Italia di una multinazionale. Ha ricoperto incarichi pubblici in Confindustria Romania e in qualità di Consigliere nell’Azienda dei Trasporti Pubblici di Piacenza.

Patrizia Fulgoni

Andrea Malacrida
Vice Presidente

Andrea Malacrida è Amministratore Delegato di Adecco Italia. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano, è entrato in Adecco nel Maggio 1999 come Direttore della filiale di Agrate Brianza.

Nel Febbraio 2001 è entrato in Ajilon Italia come Consulente Permanent, per diventare Key Account Manager, Sales & Marketing Business Line Director, fino ad arrivare ad assumere il ruolo di Country Manager a Settembre 2004. Dal 2005 al 2007, in qualità di General Manager, ha guidato con successo Adecco Training, contribuendo in prima persona al posizionamento del brand fra i primi player nel mercato italiano della formazione. Nel 2008 ha assunto con successo la leadership della Business Line Office, come BL Director, divenendo Sales & Marketing Director Adecco Italia nel Gennaio 2009. A partire dal 1° ottobre 2015 assume il ruolo di Country Manager The Adecco Group Italia.

Giuseppe Venier
Vice Presidente

Dal 1998 in Umana, Agenzia per il Lavoro nata a Venezia che conta 130 filiali in tutto il territorio nazionale, dal 2001 ne è Amministratore Delegato.

È anche Presidente del Consiglio di amministrazione di Uomo e Impresa, società di outplacement, e Amministratore Delegato di Umana Forma, entrambe società del Gruppo Umana.

Laurea in Economia e Commercio e Master in Etica e Gestione d’Azienda, in precedenza si è occupato di alcuni dei primi progetti di politiche attive in Italia nei primi anni 90 e di amministrazione del personale e di contrattualistica del lavoro per associazioni di categoria.