ASSOCIAZIONE

Organi associativi

PRESIDENZA

Ai sensi dell’articolo 9 dello Statuto di Assolavoro, sono organi dell’associazione il Presidente, i Vice Presidenti, il Consiglio Direttivo, l’Assemblea, il Collegio dei Revisori Contabili e il Collegio dei Probiviri.

Ai sensi dell’articolo 9 dello Statuto di Assolavoro, sono organi dell’associazione il Presidente, i Vice Presidenti, il Consiglio Direttivo, l’Assemblea, il Collegio dei Revisori Contabili e il Collegio dei Probiviri.

Alessandro Ramazza
Presidente

Alessandro Ramazza è Consigliere Delegato di Randstad Group Italia ed è Presidente di Intempo, l’Agenzia per il Lavoro (appartenente al gruppo Randstad) leader nel settore portuale e logistico. Laureato in Economia, ha frequentato Master alla London Business School e alla London School of Economics. Dal 2005 al 2017 è stato Presidente del gruppo Obiettivo Lavoro, dove è entrato nel 2004 come Direttore Sviluppo e Diversificazione.

Precedentemente è stato Direttore del Personale in Consorzi di Costruzione dell’Alta Velocità e presso C.M.C. di Ravenna. Nel corso della sua carriera, è stato Assessore alla Formazione e Lavoro alla Provincia di Bologna e Consigliere Comunale a Bologna, dove ha ricoperto incarichi di direzione politica nel partito dei Democratici di Sinistra.

VICEPRESIDENZA

anna-gionfriddo

Anna Gionfriddo
Vice Presidente

Anna Gionfriddo è laureata in Scienze Politiche e ha una specializzazione in General Management INSEAD. Ha iniziato la sua carriera nel 1998 in Adecco Group e, dopo otto anni, è diventata General Manager di Adecco Training company in Italia. Nel 2010, sempre con Adecco, il ruolo si è evoluto in Managing Director della Business Line dedicata allo Staffing.

Nel 2015 Anna è entrata in NH come Direttore Commerciale Italia con diretto riporto di tre linee di business diverse: revenue management, sales consultant e indirect channel. Alla fine del 2015 è entrata in ManpowerGroup Italia come Direttore della training company del Gruppo e, dal 2016, anche come Branch Network Director. Ora Anna è Manpower Brand Italy Director, business line che comprende anche Manpower TBO (Task Based Outsourcing) e Manpower Academy (Training Center).

Patrizia Fulgoni
Vice Presidente

Patrizia Fulgoni è Presidente di Life in Spa Agenzia per il Lavoro, Presidente di Efil Società di Formazione, Amministratore Unico di Divisione Corporate e Amministratore Unico del Gruppo Life in Romania.

Dal 2011 è Membro della Commissione paritetica di Ance, Associazione Nazionale Costruttori Edili di Bologna. Dal 1996 al 2006 è stata alla conduzione di altre aziende nel settore servizi e precedentemente Amministratore Delegato di un’industria del settore meccanico/agricolo, oltre che Responsabile Finanziario del comparto Industrie Italia di una multinazionale. Ha ricoperto incarichi pubblici in Confindustria Romania e in qualità di Consigliere nell’Azienda dei Trasporti Pubblici di Piacenza.

Patrizia Fulgoni

Andrea Malacrida
Vice Presidente

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano, Andrea Malacrida è entrato in Adecco nel Maggio 1999 come Direttore della filiale di Agrate Brianza.

Nel Febbraio 2001 è entrato in Ajilon Italia come Consulente Permanent, per diventare Key Account Manager, Sales & Marketing Business Line Director, fino ad arrivare ad assumere il ruolo di Country Manager a Settembre 2004. Dal 2005 al 2007, in qualità di General Manager, ha guidato con successo Adecco Training, contribuendo in prima persona al posizionamento del brand fra i primi player nel mercato italiano della formazione. Nel 2008 ha assunto con successo la leadership della Business Line Office, come BL Director, divenendo Sales & Marketing Director Adecco Italia nel Gennaio 2009. A partire dal 1° ottobre 2015 assume il ruolo di Country Manager The Adecco Group Italia.

Giuseppe Venier
Vice Presidente

Dal 1998 in Umana, Agenzia per il Lavoro nata a Venezia che conta 130 filiali in tutto il territorio nazionale, dal 2001 ne è Amministratore Delegato.

È anche Presidente del Consiglio di amministrazione di Uomo e Impresa, società di outplacement, e Amministratore Delegato di Umana Forma, entrambe società del Gruppo Umana.

Laurea in Economia e Commercio e Master in Etica e Gestione d’Azienda, in precedenza si è occupato di alcuni dei primi progetti di politiche attive in Italia nei primi anni 90 e di amministrazione del personale e di contrattualistica del lavoro per associazioni di categoria.