ASSOCIAZIONE

Enti Bilaterali

ENTI BILATERALI

La bilateralità di settore è gestita da E.Bi.Temp e Forma.Temp.

Il primo, di natura contrattuale, è l’Ente Bilaterale Nazionale per il Lavoro temporaneo, mentre il secondo, previsto dalla L. n. 196/1997 c.d. “Legge Treu”, è il Fondo per la Formazione dei Lavoratori in Somministrazione.

Forma.Temp
Forma.Temp è il fondo dedicato alla formazione professionale e alle politiche di sostegno ai lavoratori. Ogni Agenzia per il Lavoro versa un contributo pari al 4% della retribuzione lorda pagata ai lavoratori per finanziare formazione specifica per i disoccupati, per accrescere le competenze di alcune figure professionali in ascesa e per fornire aiuti economici alle persone che non hanno reddito o che vivono condizioni di lavoro poco confortevoli.
ebitemp
E.Bi.Temp è l’ente bilaterale i settore che si occupa di welfare e misure di sostegno per i lavoratori somministrati. Un sistema collaudato di tutele che offre aiuti concreti per i lavoratori: contributi per gli asili nido, sostegni alla maternità, integrazione ai contributi Inps, assegni una tantum, buoni libri per studenti o per studenti lavoratori, tutele sanitarie, agevolazioni economiche e prestiti a tasso zero.

FAQ

Stai cercando informazioni sul lavoro somministrato?
Esplora tra le risposte alle domande frequenti

Esplora le FAQ