Regione Veneto: Delibera Giunta Regionale per la realizzazione di interventi di politica attiva e misure a sostegno a favore dei lavoratori in…
Nei giorni scorsi, la Giunta Regionale della Regione Veneto ha deliberato l’approvazione di un Accordo per la realizzazione di interventi di politica attiva e misure a sostegno a favore dei lavoratori in somministrazione.
La Regione Veneto destinerà a tale misura un importo massimo pari a Euro 3.000.000,00 a valere sull’Asse Occupabilità del P.O.R. FSE 2007-2013, con lo scopo di raggiungere un bacino di circa 1.600 lavoratori somministrati beneficiari.
I destinatari dell’intervento saranno i lavoratori somministrati che abbiano maturato un’anzianità di lavoro di almeno 78 giornate in somministrazione, a partire dal 1° gennaio 2008, disoccupati da almeno 45 giorni, e non destinatari di alcun trattamento pubblico di sostegno al reddito.
L’attivazione della misura è subordinata alla sottoscrizione di un Accordo tra Regione Veneto, Assolavoro e Organizzazioni Sindacali: in tale sede saranno definite le specifiche tecniche relative all’individuazione dei soggetti gestori degli interventi e alle caratteristiche dei percorsi di politica attiva, nonché l’eventuale estensione del target di lavoratori cui erogare interventi di politica attiva, anche tramite il cofinanziamento di risorse della bilateralità.