Ministero Lavoro: sgravio contributivo sui premi previsti dalla contrattazione di secondo livello – Decreto 17 dicembre 2009

Published On: 14 Maggio 2012|Categorie: Legale|

Il Ministero del Lavoro, di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, ha pubblicato il Decreto 17 dicembre 2009 (G.U. n. 58 del 11 marzo 2010) con il quale si rende operativo, per l’anno 2009, nei limiti dello stanziamento previsto (650 milioni di euro), lo sgravio contribuivo sulla quota di retribuzione costituita dalle erogazioni previste dai contratti collettivi aziendali, territoriali ovvero di secondo livello, nella misura del 2,25% della retribuzione contrattuale percepita. Per le imprese di somministrazione lavoro si fa riferimento alla contrattazione di secondo livello sottoscritta dall'impresa utilizzatrice o dalle organizzazioni cui essa aderisce (art. 2, c. 9).

E’ in corso di definizione una apposita circolare con cui l’INPS fornirà i primi chiarimenti sulle modalità che i datori dovranno seguire per richiedere lo sgravio riferito agli importi corrisposti nell’anno 2009, ivi compresi giorno ed ora per l'invio telematico delle istanze.

Le risorse per il finanziamento sono ripartite nella misura del 62,5% per la contrattazione aziendale e del 37,5% per la contrattazione territoriale (in caso di mancato utilizzo dell’intera percentuale attribuita a ciascuna delle predette tipologie di contrattazione la percentuale residua è attribuita all’altra tipologia).

Ai fini della fruizione dello sgravio contributivo, le caratteristiche dei contratti sono le stesse di quelle fissate nel 2008; i datori di lavoro dovranno inoltrare, a decorrere dalla data di pubblicazione del decreto ed esclusivamente in via telematica, apposita domanda all'INPS, anche con riferimento ai lavoratori iscritti ad altri enti previdenziali, secondo le indicazioni fornite dall'Istituto medesimo.

L’ammissione allo sgravio avverrà a decorrere dal 60° giorno successivo a quello fissato dall’INPS quale termine unico per la trasmissione delle istanze. A tal fine, l’Istituto attribuirà a ciascuna domanda un numero di protocollo informatico. Ai fini del rispetto del tetto di spesa l’INPS – ferma restando l’ammissione di tutte le domande trasmesse – provvederà all’eventuale riduzione delle somme richieste da ciascuna azienda, in misura proporzionale alla quota eccedente il predetto limite, dandone tempestiva comunicazione ai richiedenti.

nike free run 5.0 size

Abstract:
Article_id:
5226