Ministero del Lavoro: responsabilità solidale in materia di appalto e rilascio del DURC – Interpello n. 03/2010

Published On: 14 Maggio 2012|Categorie: Comunicazione|

Segnaliamo la pubblicazione, in data 2 aprile u.s., dell’ interpello n. 03/2010 con cui la Direzione Generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro, a fronte di una richiesta della Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiani, interviene sulla disciplina della responsabilità solidale in materia di appalto, e sull’eventuale rilascio del DURC in favore dei soggetti in qualità di responsabili solidali.

La DGAI con tale interpello ribadisce il principio cardine della responsabilità solidale tra tutti i soggetti operanti nella filiera – committente, appaltatore ed eventuale subappaltatore – in caso di inadempimento degli obblighi inerenti alla corresponsione delle retribuzioni, al versamento dei contributi previdenziali e assicurativi, nonché al versamento delle ritenute fiscali sui redditi di lavoro dipendente (art. 29, comma 2, del D.Lgs. n. 276/2003 e’art. 35, comma 28, del D.L. n. 223/2006).

Le obbligazioni solidali sopra descritte ricomprendono inoltre le somme dovute a titolo di interesse sui debiti previdenziali (o fiscali) e le somme dovute a titolo di sanzioni civili “in quanto trattasi di somme dovute in stretto rapporto con gli stessi debiti previdenziali o fiscali, e volte a mantenere inalterato il valore reale di quanto dovuto alle Amministrazioni. A fronte di tale impostazione la medesima conclusione sembra doversi raggiungere con riferimento anche alle c.d. sanzioni civili rispetto alle quali appare evidente la natura risarcitoria”.

In risposta allo specifico interpello, infine, la DGAI stabilisce che, “con riferimento ad altre tipologie di sanzioni e/o oneri accessori non sembra possibile ricostruire un regime di solidarietà tra i componenti della filiera, se non nei casi espressamente previsti dal Legislatore (si pensi al regime di solidarietà nell’ambito delle sanzioni amministrative dettato dalla L. n. 689/1981)”; inoltre, riguardo all’eventuale rilascio del DURC, “la posizione debitoria nei confronti degli Istituti a carico di un soggetto non impedisca il rilascio del documento a chi, con lo stesso soggetto, è solidalmente responsabile”.

Scarica l'interpello n. 3/2010

Air Jordan Trainer Essential

Abstract:
File:
Article_id:
6080