INPS: Unificazione dei flussi EMENS e DM10 (Progetto UNIEMENS) – Msg. n. 11903/2009
L'INPS, con il messaggio n. 11903 del 25 maggio scorso, comunica il completamento della fase progettuale del cd. "Progetto UNIEMENS", avente come obiettivo l'unificazione dei flussi EMENS E DM10, al fine di raccogliere individualmente per ogni lavoratore le informazioni retributive e contributive.
Il nuovo sistema andrà compiutamente a regime dal 1° gennaio 2010.
Il progetto si articola in due fasi.
La prima fase, immediatamente operativa, prevede l'unificazione dei flussi EMENS e DM10 in un unico flusso "UNIEMENS aggregato": ciò non comporta alcun onere per l'azienda, che potrà comunicare i dati all'ente secondo le normali procedure, in quanto è il software di controllo INPS che provvede ad unificare i flussi. Tuttavia nel sito internet dell'ente è già disponibile il nuovo software di controllo UNIEMENS, ed il relativo manuale, unitamente alla nuova funzione di invio. Restano comunque disponibili le funzioni EMENS e DM10.
La seconda fase decorre dalle denuncie di competenza luglio 2009 e prevede l'unificazione delle informazioni per ogni singolo lavoratore in un unico flusso "UNIEMENS individuale". Nel corso di giugno l'INPS renderà disponibile il documento tecnico UNIEMENS vers. 1.0, contenente le specifiche per la predisposso del flusso UNIMENS individuale.