INPS: ammortizzatori in deroga per i lavoratori somministrati – Msg. n. 8255/2010
Segnaliamo la pubblicazione da parte dell’INPS del messaggio n. 8255 del 24 marzo 2010, con il quale l’Ente fornisce alcuni chiarimenti in merito ai requisiti soggettivi da accertare ai fini dell'estensione degli ammortizzatori in deroga ai lavoratori in somministrazione.
In particolare l’INPS, facendo propri i contenuti dell’accordo quadro sottoscritto da ASSOLAVORO e dalle OO.SS. in data 14 luglio 2009 – si veda in proposito la ns. precedente circolare n. 15 del 31 luglio 2009 – ha precisato che, ai fini dell’accesso agli ammortizzatori in deroga per i lavoratori somministrati:
1) l'anzianità di servizio utile va considerata come anzianità di lavoro maturata nel settore presso una o più Agenzie in quanto datori di lavoro;
2) sia per la cassa che per la mobilità in deroga, i periodi di lavoro utili vanno considerati – stante la natura temporanea delle prestazioni e le discontinuità lavorative intercorrenti tra le stesse – come periodi cumulabili tra di loro all'interno del periodo di riferimento previsto;
3) ai fini della mobilità, l'anzianità di servizio va intesa a far data dalla instaurazione del primo rapporto di lavoro tra il lavoratore interessato e una Agenzia.