DURC: CHIARIMENTI DEL MINISTERO DEL LAVORO – NOTA
Il Ministero del Lavoro ha pubblicato, in data 15 dicembre 2008, la Circolare n. 34, avente ad oggetto alcuni chiarimenti sulla procedura di rilascio del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC), e nella quale si definisce, tra l’altro, una nuova procedura per l’autocertificazione di insussistenza di provvedimenti amministrativi/giurisdizionali a carico del datore di lavoro richiedente.
Come noto, il Decreto Ministeriale 24 ottobre 2007, prevede che, ai fini del rilascio del DURC, l’interessato è tenuto ad autocertificare l’inesistenza a suo carico di provvedimenti definitivi in ordine alla commissione delle violazioni di cui all’Allegato A (del D.M.), ovvero il decorso del periodo di tempo, indicato dallo stesso allegato, di sospensione dal rilascio del DURC in relazione a ciascun illecito previsto.
La circolare ora specifica che detta autocertificazione, redatta secondo il modello allegato alla circolare stessa, debba essere fornita una sola volta (salvo modifiche di quanto dichiarato) e non più agli istituti previdenziali ma alla DPL territorialmente competente, brevi manu o per raccomandata/fax, in attesa dell’introduzione di specifiche modalità informatiche.
Inoltre, l’autocertificazione va presentata entro il 30 aprile 2009 sia da parte di chi già gode di benefici contributivi, sia, in sede di prima applicazione, da parte di chi intenda fruirne. A far data dal 1 maggio 2009, la richiesta di agevolazioni agli enti deve essere comunque sempre preceduta dall’invio della autocertificazione alla DPL.
In conseguenza di tali nuove disposizioni l’INAIL ha pubblicato la circolare n. 79 del 19 dicembre 2008, con cui specifica che i datori di lavoro non devono più utilizzare il modello di autocertificazione fornito dall’ente, da considerarsi abolito; analogamente l’INPS, con il messaggio n. 28457 del 23 dicembre 2008, ha chiarito che non è più dovuto l’invio del modello SC37.
Allegato 1: Chiarimenti procedura DURC
Allegato 2: Decreto 24 Ottobre 2007 – Documento unico di regolarità contributiva
Allegato 3: INAIL: Circolare n. 79 del 19 dicembre 2008
Allegato 4: INPS: Messaggio n. 28457