WORK-LIFE BALANCE: PUBBLICATO IN G.U. IL DECRETO LEGISLATIVO CON LE NOVITA’ IN MATERIA

Published On: 30 Luglio 2022|Categorie: Legale|

Pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 176 del 29 luglio 2022, il Decreto Legislativo 30 giugno 2022, n. 105 recante “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1158 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 giugno 2019, relativa all’equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza e che abroga la direttiva 2010/18/UE del Consiglio”.

Il provvedimento introduce nuove regole finalizzate a migliorare la conciliazione tra attività lavorativa e vita privata per i genitori e i prestatori di assistenza ed interviene in particolare in materia di:

  • Congedo  di paternità obbligatorio: riconosciuta l’astensione per un periodo di dieci giorni lavorativi, non frazionabili ad ore, da utilizzare anche in via non continuativa, con riconoscimento per tutto il periodo di un’indennità giornaliera pari al 100% della retribuzione;

  •  Congedo parentale facoltativo: fissato per un periodo continuativo o frazionato non superiore a undici mesi, qualora vi sia un solo genitore ovvero un genitore con affidamento esclusivo del figlio;
  • Priorità di accesso allo smart working: i datori di lavoro sono tenuti a riconoscere priorità alle richieste di svolgimento della prestazione in modalità agile formulate dalle lavoratrici e dai lavoratori con figli fino a dodici anni di età o senza alcun limite di età nel caso di figli in condizioni di disabilità.

Il Decreto entrerà in vigore a partire dal 13 agosto 2022. Per informazioni di maggior dettaglio consulta il testo del provvedimento.