INDENNITA’ UNA TANTUM DI 150 EURO AI LAVORATORI DIPENDENTI: I CHIARIMENTI DELL’INPS

Published On: 17 Novembre 2022|Categorie: Legale|

L’Inps ha emanato il Messaggio n. 4159/2022, con il quale ha fornito alcuni chiarimenti in ordine all’erogazione dell’indennità una tantum di 150 euro prevista dal cd. Decreto Aiuti-ter.

Nel dettaglio, in piena coerenza con la ratio della misura, il Messaggio oltre alle istruzioni operative fornisce le seguenti specifiche:

  • 13̂ mensilità e tetto mensile massimo: la retribuzione imponibile nella competenza del mese di novembre 2022 è da considerare al netto della tredicesima mensilità, o ratei della stessa, stante la particolare natura di tale mensilità aggiuntiva, laddove l’erogazione avvenga nella competenza del mese di novembre 2022;
  • Pluralità di contratti: il lavoratore titolare di più rapporti di lavoro (anche a tempo parziale) dovrà presentare la dichiarazione al solo datore di lavoro che provvederà al pagamento dell’indennità. L’indennità spetta nella misura di 150 euro una volta sola e la verifica della retribuzione imponibile, nella competenza del mese di novembre 2022, che non deve eccedere l’importo di 1.538, è da effettuare in relazione al singolo rapporto di lavoro per il quale la dichiarazione è resa.

Per un’analisi di maggior dettaglio si rinvia al testo del Messaggio.