IMPRESE IN CERCA DI 55MILA ADDETTI PER LE FESTE DI NATALE – IL PRESIDENTE RAMAZZA AL SOLE 24 ORE

Published On: 22 Dicembre 2021|Categorie: Comunicazione, Parlano di noi|

Il Sole 24 Ore, 22 dicembre 2021

Rapporto Assolavoro. Per Natale sono circa 55mila le posizioni cercate dalle imprese, di queste oltre 10mila passano per le Agenzie per il Lavoro. Servono 24mila lavoratori per hotel e ristorazione e 22mila addetti alle vendite. C’è una richiesta anche per 7.500 posti per personale non qualificato, addetti allo spostamento e alla consegna merci, e per 1.500 tra artigiani e operai delle lavorazioni alimentari o addetti al confezionamento.

Alessandro Ramazza (Presidente di Assolavoro): «Le Aziende necessitano di figure difficili da reperire»

«La domanda è in crescita, sia per il periodo natalizio, sia in generale. Mediamente attraverso le Agenzie per il Lavoro tutti i mesi ci sono oltre 500mila persone impiegate. Stiamo affrontando contemporaneamente una grande emergenza e una grande trasformazione nell’ottica ambientale e digitale. Le aziende necessitano di figure professionali spesso difficili da reperire e hanno per lo più difficoltà nel fare previsioni di lungo periodo. Noi rappresentiamo il partner naturale per reperire le professionalità più adatte, formandole ove occorra, garantire la giusta flessibilità, contemperando esigenze di aziende e lavoratori».

Restano ancora pregiudizi, come si è visto nel voto della manovra nelle commissioni riunite al Senato, dove è stato approvato un emendamento M5S che pone lo stop al 30 settembre 2022 per i lavoratori assunti con contratti a tempo indeterminato dalle Agenzie per il Lavoro, mandati in missione a tempo determinato nelle aziende oltre i 24 mesi: «Sono a rischio 100mila posti di lavoro. Siamo molto preoccupati sia per i nostri lavoratori, sia per il modo irragionevole di procedere. In pochi mesi il quadro normativo è nuovamente mutato con una scelta che penalizza tutti. Abbiamo chiesto un intervento del premier Draghi. La precarietà si annida tra le finte partite Iva, cooperative spurie, irregolarità diffuse fino al lavoro nero. Le Agenzie per il Lavoro sono una soluzione del problema delle precarietà e dell’irregolarità diffusa».

Leggi l’articolo completo su Il Sole 24 Ore

Scarica gli allegati