CIRCOLARE ASSOLAVORO SERVIZI: SEMPLIFICAZIONE ONERI INFORMATIVI LEGATI AL RAPPORTO DI LAVORO

Published On: 6 Giugno 2023|Categorie: Legale|

Online la Circolare Assolavoro Servizi n. 04/2023 che fornisce le prime linee interpretative sulle semplificazioni previste per i datori di lavoro in ordine agli obblighi informativi legati al rapporto di lavoro dal D.L. n. 48/2023 cd. “Decreto Lavoro”(G.U. n. 103 del 4.05.2023).

Le novità previste

Il provvedimento introduce una sostanzialmente semplificazione degli oneri informativi – legati agli aspetti essenziali del rapporto di lavoro – che il datore di lavoro deve fornire a ciascun lavoratore, oggetto di un recentemente ampliamento da parte del cd. “Decreto Trasparenza”.

Nel dettaglio, le novità introdotte prevedono:

  • la possibilità che alcune delle informazioni relative al rapporto di lavoro possano ora essere comunicate al lavoratore mediante l’indicazione del riferimento normativo o della contrattazione collettiva (anche aziendale) che ne disciplina le materie;
  • per adempiere agli oneri previsti dall’1 del D.L. n. 152/1997, il datore di lavoro è tenuto a consegnare o a mettere a disposizione del personale, anche mediante pubblicazione sul sito web, i contratti collettivi nazionali, territoriali e aziendali, nonché gli eventuali regolamenti aziendali applicabili al rapporto di lavoro.

Il provvedimento interviene inoltre anche sull’onere informativo legato all’utilizzo, nella gestione del rapporto di lavoro,di sistemi decisionali e di monitoraggio automatizzati, specificando – nel dettaglio – che il datore di lavoro (o il committente pubblico e privato) è tenuto a informare il lavoratore dell’utilizzo di tali sistemi laddove risultino integralmente automatizzati.

Accedi al MyAssolavoro per visionare il contenuto e scaricare la Circolare.