CIRCOLARE ASSOLAVORO SERVIZI: CONVERSIONE IN LEGGE D.L. MILLEPROROGHE

Published On: 28 Febbraio 2023|Categorie: Legale|

Online la Circolare Assolavoro Servizi n. 2/2023 con la quale vengono fornite le prime indicazioni relative alle novità lavoristiche di interesse per il settore, introdotte dalla Legge n. 14/2023 di conversione, con modificazioni, del cd. “Decreto Milleproroghe” (D.L. n. 198/2022).

Le novità introdotte

Fra le disposizioni più rilevanti si segnala il differimento, questa volta al 30 giugno 2025, del limite temporale previsto per l’impiego (oltre i 24 mesi) dei lavoratori assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato dall’Agenzia per il Lavoro e inviati in missione a termine presso la medesima azienda utilizzatrice.

Ulteriori novità lavoristiche di interesse riguardano inoltre:

  • l’estensione, anche al 2023, dell’operatività del Fondo Nuove Competenze, che consente il finanziamento delle intese di rimodulazione dell’orario di lavoro sottoscritte anche dopo il termine precedentemente previsto del 31 dicembre 2022;
  • la proroga, fino al 30 giugno 2023, del diritto riconosciuto ai lavoratori cd. “fragili” del settore privato e del settore pubblico a svolgere l’attività lavorativa in modalità agile anche attraverso l’adibizione a diversa mansione;
  • la possibilità, sino al 30 giugno 2023, per i genitori lavoratori dipendenti del settore privato con almeno un figlio minore di anni 14 il diritto a svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile.

Accedi al MyAssolavoro per visionare il contenuto e scaricare la Circolare.