SENATO: APPROVATO IL DDL IN MATERIA DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE

23 Settembre 2025|Categorie: Legale|

Il Senato, in data 17 settembre 2025, ha approvato in via definitiva il Disegno di Legge recante “Disposizioni e deleghe al Governo in materia di intelligenza artificiale”.

Per quanto riguarda la materia lavorista, il Disegno di Legge introduce i seguenti articoli:

  • Articolo 11 “Disposizioni sull’uso dell’intelligenza artificiale in materia di lavoro”: prevede che lo strumento dell’I.A. in ambito lavorativo sia utilizzato in maniera trasparente, sicura, affidabile e non discriminatoria.
  • Articolo 12 “Osservatorio sull’adozione di sistemi di intelligenza artificiale nel mondo del lavoro”: istituisce un Osservatorio sull’adozione di sistemi di intelligenza artificiale nel mondo del lavoro con uno scopo strategico, di formazione e monitoraggio.
  • Articolo 13 “Disposizioni in materia di professioni intellettuali”: evidenzia la funzione di supporto dell’I.A. nell’ambito delle professioni intellettuali.

Le disposizioni contenute nel Disegno di Legge sono da interpretarsi in conformità a quanto previsto nel Regolamento (UE) 2024/1689 del 3 giugno 2024, cd. AI Act.

Il testo è ora in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.