NOVITA’ IN MATERIA DI OBBLIGO VACCINALE E DURATA DEL GREEN PASS: PUBBLICATA LA LEGGE DI CONVERSIONE DEL D.L.

10 Marzo 2022|Categorie: COVID-19, Legale|

Pubblicata, nella Gazzetta Ufficiale dell’8 marzo 2022,  la Legge 4 marzo 2022, n. 18 di conversione, con modificazioni, del D.L. 7 gennaio 2022, n. 1, che introduce novità in materia di obbligo vaccinale e durata delle certificazioni verdi COVID-19 cd. Green Pass in caso di avvenuta somministrazione della dose di richiamo o di avvenuta guarigione dal COVID-19.

Le novità in materia di Green Pass

Tra le varie misure la legge stabilisce, relativamente al Green Pass, che in caso di somministrazione della dose di richiamo successivo al ciclo vaccinale primario, la certificazione verde COVID-19 ha validità a far data dalla medesima somministrazione senza necessità di ulteriori dosi di richiamo.

La certificazione verde COVID-19 viene rilasciata anche a coloro che sono stati identificati come casi positivi al Covid-19 oltre il quattordicesimo giorno dalla somministrazione della prima dose di vaccino nonché ai soggetti positivi a seguito del ciclo vaccinale primario o della somministrazione della dose di richiamo a decorrere dall’avvenuta guarigione senza necessità di ulteriori dosi di richiamo.

Il provvedimento infine prevede che nel caso di sospensione del lavoratore per assenza ingiustificata è in ogni caso consentito il rientro immediato nel luogo di lavoro non appena il lavoratore entri in possesso della certificazione necessaria, purché il datore di lavoro non abbia già stipulato un contratto di lavoro per la sua sostituzione.

 

Scarica gli allegati