INL: PROTOCOLLO D’INTESA CON OIM PER IL CONTRASTO ALLO SFRUTTAMENTO LAVORATIVO
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro e l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni hanno sottoscritto un Protocollo Quadro di Collaborazione finalizzato a disciplinare la prosecuzione ed il rafforzamento della cooperazione tra i due Enti nel contrasto allo sfruttamento lavorativo ed al caporalato.
In particolare, il documento individua dettagliatamente oggetto e modalità della collaborazione, prorogando l’attività del Comitato di coordinamento; ne definisce l’ambito territoriale e la durata (triennale) a decorrere dalla data di sottoscrizione (10 marzo 2026).
Le Parti si impegnano, altresì, a promuovere attività di specializzazione reciproca e supporto tecnico.
Si rinvia al documento allegato per ulteriori approfondimenti.



