INL E MINISTERO DEL LAVORO: FIRMATA LA CONVENZIONE 2026-2028

10 Febbraio 2026|Categorie: Legale|

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha firmato con il Ministero del Lavoro la convenzione per gli esercizi 2026-2028 con l’obiettivo di regolare i rapporti tra i due Enti, definendo, in particolare: a) gli obiettivi attribuiti all’Ispettorato; b) le risorse finanziarie disponibili per il raggiungimento degli obiettivi; c) le strategie per il miglioramento dei servizi; d) le modalità di verifica dei risultati di gestione; e) le modalità necessarie ad assicurare al Ministro del Lavoro la conoscenza dei fattori gestionali interni all’Ispettorato.

In particolare, tra gli strumenti utili a razionalizzare l’attività di vigilanza (obiettivo rimesso all’Ispettorato), viene menzionata l’esigenza di proseguire ed incrementare “nell’ambito delle attività ispettive svolte nei confronti delle agenzie per il lavoro di cui al D.lgs. n. 276/2003 – le attività di controllo sulla regolarità – anche contributiva – dell’azione svolta da agenzie di somministrazione di lavoro con sede legale in altro Stato Membro UE ed operanti sul territorio italiano tramite sedi secondarie, anche per evitare fenomeni di dumping sul mercato italiano della somministrazione ovvero attività svolte sine titulo”.

Scarica gli allegati