Il Decreto Dignità e il sangue di San Gennaro

4 Luglio 2019|Categorie: Comunicazione, Parlano di noi|

Ed eccoci finalmente ad alcuni numeri, non opinioni. Si tratta di una pregevole elaborazione dei dati dell’Osservatorio Inps sul precariato, effettuata da Assolavoro e Datalab, pubblicata oggi sul Sole. Si pongono a raffronto il periodo di vigenza del decreto dignità (da luglio 2018 ad aprile 2019, ultimo mese di disponibilità dei dati) e lo stesso periodo dell’anno precedente. Osservate.

Come si nota, abbiamo un aumento di contratti a tempo indeterminato che è pari al calo di quelli a termine. Abbiamo poi un

forte aumento del ricorso al contratto intermittente (oltre 25 mila contratti in più), ed un boom delle prestazioni occasionali (a +40% e +52mila contratti). Per contro, abbiamo il crollo del contratto di somministrazione, anch’esso colpito dal decreto dignità: nel periodo sono infatti aumentati i lavoratori somministrati a tempo indeterminato di circa 30 mila unità, ma quelli a tempo determinato sono diminuiti di ben 96 mila.

Che significa, ciò? Che il Decreto Dignità pare aver spinto i contratti di precariato vero, soprattutto ai danni dei soggetti con meno competenze, danneggiando forme di flessibilità maggiormente tutelata come la somministrazione. A voi le conclusioni, mentre siete in fila a fare il trenino per festeggiare la nuova “soglia psicologica” del brainwashing estremo. Prossima tappa: il Decreto dignità che fa liquefare il sangue di San Gennaro. Restate sintonizzati.

Air Jordan VII 7 Retro Championship

Abstract:
Phastidio.net
let file = jQuery('.file-drupal').children(); var array_file = []; file.each(function(){ let valori = []; valori['href'] = jQuery(this).children("a").attr("href"); valori['nome'] = jQuery(this).children("a").text(); array_file.push(valori); }); let html = ''; if(array_file.length > 0) { html += '

Scarica gli allegati

'; html += '
    '; } for( var i in array_file) { if( array_file[i]['href'] != null ) { html += `
  • `; } } if(array_file.length > 0) { html += '
'; jQuery('.allegati-articolo').append(html); } jQuery('.img-copertina').find('img').first().remove(); let data_art = jQuery('.fusion-tb-published-date').html(); jQuery('.fusion-tb-published-date').html(data_art.replace("Published On: ", "")); let cat_art = jQuery('.fusion-tb-categories').html(); jQuery('.fusion-tb-categories').html(cat_art.replace("Categorie: ", ""));