I DATI DI ASSOLAVORO NELLA LETTERA INVIATA ALLE FAMIGLIE DAL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE VALDITARA

20 Dicembre 2022|Categorie: Associazione, Comunicazione, Parlano di noi|

Ministero dell’Istruzione e del Merito

Nei giorni scorsi il Ministro dell’Istruzione e del merito, Prof. Giuseppe Valditara, ha indirizzato – tramite le scuole – a tutte le famiglie italiane una lettera in vista delle iscrizioni all’anno scolastico 2023/2024 nella quale vengono condivise “alcune riflessioni per accompagnare la prossima scelta degli studi, da parte delle Vostre figlie e dei Vostri figli, dopo la scuola secondaria di primo grado”.

In questa lettera aperta il Ministro si è detto convinto che occorra “sostenere le nostre ragazze e i nostri ragazzi in questa decisione, consapevoli dell’impatto del percorso scolastico e formativo sul loro progetto di vita personale e professionale. In tal senso, occorre prima di tutto riconoscere e valorizzare le loro passioni, le loro predisposizioni e i loro desideri, sicuri che ogni giovane porti in sé abilità e attitudini”.

Nella parte della comunicazione dedicata al mercato del lavoro il Ministro, nella sua disamina dei fabbisogni in termini di competenze professionali, ha fatto esplicito riferimento all’ “Osservatorio DataLab di Assolavoro che, nell’ultimo rapporto (del 2022), indica quali sono i 30 profili più richiesti dalle aziende, sull’intero territorio italiano”, elencandoli compiutamente.

Scarica un estratto della Rassegna Stampa sul tema

Fai clic qui per leggere la lettera integrale