CONTRATTI A TERMINE SOCIETA’ IN HOUSE: CONVERSIONE IN LEGGE D.L. MILLEPROROGHE
Pubblicata, nella Gazzetta Ufficiale n. 49 del 28 febbraio 2022, la Legge 25 febbraio 2022, n. 15, di conversione del D.L. 30 dicembre 2021, n. 228 cd. Decreto Milleproroghe recante: “Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi”, che tra le varie disposizioni introduce novità in materia di contratti a termine stipulati dalle società in house.
Le novità introdotte
In particolare, al fine di fornire un supporto tecnico-operativo alle pubbliche amministrazioni, la legge dispone che ai contratti di lavoro a tempo determinato stipulati, prorogati o rinnovati dalle società in house per lo svolgimento delle attività di supporto essenziali per la realizzazione di investimenti pubblici non si applicano i limiti di cui:
- art. 19 del D.Lgs. n. 81/2015: Apposizione del termine e durata massima;
- art. 21 del D.Lgs. n. 81/2015: Proroghe e rinnovi;
- art. 23 del D.Lgs. n. 81/2015: Numero complessivo di contratti a tempo determinato.
In virtù delle modifiche introdotte dalla Legge tali contratti di lavoro a tempo determinato possono essere stipulati, prorogati o rinnovati per un periodo complessivo anche superiore a trentasei mesi, ma non superiore alla durata di attuazione dei progetti di competenza delle singole amministrazioni e comunque non eccedente il 30 giugno 2026.
A pena di nullità, tali contratti devono inoltre indicare il progetto del PNRR al quale è riferita la prestazione lavorativa.