BABY SITTER E BADANTI: COMPILAZIONE “MODELLO A-BIS FUORI QUOTA”

21 Gennaio 2026|Categorie: Legale|

A partire dal 1° gennaio 2026 le domande di richiesta di lavoratori stranieri nell’ambito dell’assistenza familiare e socio-sanitaria a favore di grandi anziani, persone con disabilità e bambini fino a sei anni di età potranno essere compilate tramite il modello A-BIS fuori quota accedendo dalla voce Sportello Unico Immigrazione ed effettuando i seguenti passaggi:

  • Compila domande 
  • Nulla osta per motivi di lavoro
  • Domande al di fuori delle quote

Per la presentazione di queste domande, i datori di lavoro devono rivolgersi necessariamente ad Agenzie per il lavoro (APL) o Associazioni datoriali firmatarie dei CCNL del settore domestico.

Le ApL potranno quindi presentare telematicamente le domande, per conto dei datori di lavoro, tramite il Portale Servizi (https://portaleservizi.dlci.interno.it/) del Ministero dell’Interno.