ASSOCIAZIONE

Enti Bilaterali

FORMA.TEMP

Forma.Temp è un Fondo bilaterale previsto dalla legge (art. 12, D. Lgs. 276/2003) che ha lo scopo di promuovere la qualificazione e la riqualificazione dei lavoratori somministrati, e fornisce specifiche prestazioni previdenziali attraverso la gestione di un Fondo di solidarietà e l’erogazione di misure di sostegno e integrazione al reddito.

Il Fondo viene alimentato attraverso una contribuzione posta in capo alle Agenzie, le quali versano per ogni lavoratore in somministrazione un contributo aggiuntivo pari al 4% calcolato sulla retribuzione erogata. Questo fondo ha lo scopo di finanziare i percorsi formativi dei lavoratori, pensati per rispondere alle reali esigenze delle aziende.

FORMA.TEMP

Formazione continua e sostegno al reddito

Il Fondo è stato costituito nel 2000 e trova la sua attuale fonte normativa nell’art. 12 del D.Lgs. 276/2003 e s.m.i. Le attività di Forma.Temp si svolgono sotto la vigilanza dell’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) e sono finanziate con il contributo pari al 4% delle retribuzioni lorde corrisposte ai lavoratori somministrati a carico delle Agenzie per il Lavoro.

Forma.Temp, in termini di gestione bilaterale della formazione e del sostegno al reddito, mette a disposizione della collettività risorse finanziarie destinate a qualificare ulteriormente il lavoro in somministrazione nel sistema delle politiche del lavoro. Le attività del Fondo sono destinate ai candidati a missione di lavoro e ai lavoratori a tempo determinato e indeterminato in somministrazione.

Le Politiche Attive del Lavoro si pongono l’obiettivo del finanziamento della formazione per l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze, l’aggiornamento, la qualificazione e la riqualificazione professionale attraverso le seguenti tipologie formative:

  • Base
  • Professionale TD
  • On the Job
  • Professionale TI
  • Riqualificazione professionale
  • Qualificazione professionale
  • Qualificazione professionale in affiancamento
  • Diritto mirato

Nell’ambito di tali percorsi vengono finanziate anche attività di Orientamento, Bilancio delle Competenze e Ricerca attiva del lavoro. Tutti i corsi di formazione finanziati da Forma.Temp sono a titolo gratuito e non prevedono costi di alcun genere a carico dei partecipanti. Le Politiche Passive del Lavoro del Fondo a favore dei lavoratori in somministrazione trovano un punto di approdo nel Fondo di Solidarietà, attraverso il quale Forma.Temp eroga ai lavoratori assunti con contratto in somministrazione a tempo determinato e indeterminato, anche in apprendistato, queste due prestazioni:

  • Sostegno al reddito (contributo una tantum in favore dei lavoratori precedentemente assunti in somministrazione)
  • Trattamenti di Integrazione Salariale (attivabili in caso di riduzione o sospensione dell’orario di lavoro)