MLPS: INDICAZIONI OPERATIVE DELLE FUNZIONALITA’ DI SIISL PER I BENEFICIARI NASPI E DIS-COLL
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha fornito le prime indicazioni operative delle funzionalità di SIISL per i beneficiari NASpI e DIS-COLL, i quali dal 24 novembre 2024 sono iscritti d’ufficio alla piattaforma (qui la news relativa al decreto).
In questa fase iniziale, l’iscrizione automatica riguarda coloro che hanno presentato domanda dal 24 novembre 2024 a partire dal primo pagamento disposto dall’INPS.
Per continuare a ricevere l’indennità di disoccupazione, i beneficiari dovranno attivarsi per reinserirsi nel mercato del lavoro. Entro 15 giorni dall’inizio della fruizione della prestazione, infatti, è necessario accedere al SIISL e sottoscrivere il Patto di Attivazione Digitale (PAD).
Il primo passo consiste nell’inserire o aggiornare il proprio curriculum vitae, successivamente il beneficiario potrà proseguire con le seguenti attività per concludere la sottoscrizione del PAD:
• Compilare la Dichiarazione di Disponibilità al Lavoro (DID)
• Decidere se rendere disponibile il proprio curriculum alle Agenzie per il Lavoro
Dopo aver completato questi passaggi, sarà possibile compilare i dati necessari per il Patto Personalizzato di Servizio e accedere alle opportunità di lavoro e formazione offerte dal SIISL.
Per maggiori dettagli, è possibile consultare le slide ufficiali del Ministero del Lavoro e le indicazioni operative per i percettori di NASpI e DIS-COLL.