Tribunale di Vicenza: la nullità del contratto di somministrazione solo in caso di mancanza di causale e l’insindacabilità nel merito delle scelte…

14 Maggio 2012|Categorie: Legale|

Segnaliamo la pubblicazione della Sentenza proc. n. 1378/2009 del 17 febbraio scorso, con cui il Tribunale di Vicenza ha respinto il ricorso di un lavoratore il quale, contestando la genericità della causale del contratto di somministrazione a tempo determinato, chiedeva che ne fosse dichiarata la nullità e la conseguente instaurazione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato alle dipendenze dell'azienda utilizzatrice.

In estrema sintesi, il giudice del lavoro ha giustificato il rigetto del ricorso presentato sulla base delle seguenti motivazioni: a) La causale generica non determina, nel nostro Ordinamento, la nullità del contratto di somministrazione, potendo questa essere dichiarata solo in caso di mancanza di forma scritta della causale; b) il giudice deve limitarsi a verificare l'esistenza della causale del contratto e delle ragioni giustificatrici (tecniche, produttive, organizzative o sostitutive) che legittimano il ricorso al lavoro in somministrazione, e non può viceversa sindacare le scelte imprenditoriali entrando nel merito delle decisioni assunte. Il testo della sentenza è disponibile presso i nostri uffici e scaricabile da qui (clicca).

Nike Air VaporMax 2019

Abstract:
Article_id:
5104