Sottoscritto Protocollo Assolavoro – Ministero del lavoro su “Youth Guarantee”
Assolavoro ha siglato, insieme a Rete Lavoro, l’allegato Protocollo di Intesa con il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti, per la promozione di azioni per favorire l’occupazione giovanile nell’ambito del piano nazionale per la “Garanzia Giovani”. Con il Protocollo Assolavoro e le Agenzie associate si impegnano a sostenere tutte le misure necessarie per favorire l’adozione della Garanzia Giovani da parte delle aziende promuovendo una maggiore conoscenza delle opportunità offerte dalla strategia nazionale, anche per favorire un maggiore ricorso all’apprendistato e l’inserimento occupazionale dei giovani attraverso la somministrazione.
Il Protocollo promuove la partecipazione al Piano delle nostre Agenzie valorizzandone la “capacità operativa e gli strumenti della somministrazione e dell’intermediazione, nell’ottica della valorizzazione dei principi della flexicurity”, riconoscendo quindi un ruolo di primo piano alla somministrazione di lavoro.
Nei prossimi giorni si darà vita, ai sensi dell’articolo 6 del Protocollo, al Gruppo di coordinamento tra i soggetti firmatari per valutare tutte le possibili sinergie strategiche ed operative.