Senato, approvato in via definitiva il Parere sullo Schema di D. Lgs. “correttivo” del Jobs Act – AG. n. 311

Published On: 27 Luglio 2016|Categorie: Legale|

La Commissione Lavoro del Senato ha approvato ieri in via definitiva il Parere sullo Schema di D. Lgs. "correttivo" del Jobs Act (AG. n. 311, "Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi 15 giugno 2015, n. 81, e 14 settembre 2015, nn. 148, 149, 150 e 151").

Con riferimento alla somministrazione, la Commissione invita il Governo a modificare il D. Lgs. n. 81/2015 – cd. Codice Contratti – nel senso di prevedere:

  • la reintroduzione delle "fattispecie legali nelle quali non operino i limiti numerici posti alla somministrazione di lavoro a termine dalla contrattazione collettiva, trattandosi delle ipotesi di assunzione di lavoratori stagionali, ovvero in imprese start-up, ovvero anche in sostituzione di lavoratori assenti";
  • "disposizioni più favorevoli per la somministrazione di lavoro effettuata con lavoratori assunti a tempo indeterminato, in considerazione della stabilità del loro rapporto di lavoro e dei connessi investimenti formativi";
  • "l’introduzione di una norma che garantisca l’immediatezza e l’efficacia delle azioni di recupero in caso di inadempimento dell’utilizzatore, almeno per la parte attinente al costo del lavoro, assicurando al contempo l'esecuzione provvisoria del decreto ingiuntivo".

Il Parere è obbligatorio ma non vincolante per il Governo, cui spetterà nei prossimi giorni la predisposizione del testo definitivo del Decreto Correttivo.

Women’s shoes

Abstract:
Article_id:
8554