Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.P.C.M. che introduce ulteriori misure per contenere la diffusione del virus COVID-19

2 Marzo 2020|Categorie: Legale|

Pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 52/2020, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1 marzo 2020 recante “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.”

Il  Decreto recepisce e proroga alcune delle misure già adottate per il contenimento e la gestione dell’emergenza sanitaria e ne introduce delle ulteriori al fine di fornire una disciplina unitaria  degli interventi afferenti l’attuazione dei programmi di profilassi.

In materia lavoristica rilevano, in particolare, le seguenti misure:

  • estensione all’intero territorio nazionale della semplificazione, inizialmente introdotta per le sole Regioni appartenenti alla “zona rossa”, riguardante le modalità di attivazione del c.d. “smart working”;
  • deroga a quanto disposto dagli artt. da 18 a 23 della L. n.81/2017, per tutta la durata dello stato di emergenza, i datori di lavoro potranno adottare la modalità c.d. “smart working” per ogni rapporto di lavoro subordinato, anche in assenza degli accordi individuali.

Vi rimandiamo per ulteriori approfondimenti in materia all’apposita sezione del sito Assolavoro, dedicata allo stato di emergenza COVID-19, che sarà costantemente aggiornata sulla base dei futuri provvedimenti che saranno emanati.

Abstract:
Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri del 1 marzo 2020