PUBBLICATO IL DECRETO FONDO NUOVE COMPETENZE – TERZA EDIZIONE
Pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro il Decreto interministeriale relativo alla nuova edizione del Fondo Nuove Competenze istituito dal D.L. n. 34/2020, convertito con L. n.77 del 17.7.2020.
Questa edizione, denominata anche “Competenze per le innovazioni”, è finalizzata ad accompagnare i processi di transizione digitale ed ecologica dei datori di lavoro, nonché a favorire nuova occupazione, attraverso il riconoscimento di un contributo al costo del lavoro dei soggetti coinvolti in percorsi formativi di accrescimento delle competenze negli ambiti sopra indicati.
La dotazione ammonta a complessivi 730 milioni di euro a valere sulle risorse rivenienti dal Programma Nazionale “Giovani, donne e lavoro” cofinanziato dal FSE+, nel rispetto dei criteri di ripartizione per categorie di regioni.
Le risorse sono ripartite tra le diverse tipologie di intervento:
• 25% sistemi formativi;
• 25% filiere formative;
• 50% singoli datori di lavoro.
Tale ripartizione potrà essere rimodulata con un decreto direttoriale in ragione dell’andamento degli impegni e della spesa.
Tra le novità introdotte viene ampliata la platea dei beneficiari del Fondo, includendo:
- disoccupati di lunga durata (da almeno 12 mesi);
- lavoratori con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca;
- disoccupati che siano stati preselezionati dall’azienda;
- disoccupati per la loro successiva assunzione con contratto stagionale, con durata di almeno 120 giorni, nei settori turismo e agricoltura.
Il numero di ore da destinare allo sviluppo delle competenze per ogni lavoratore deve essere compreso tra un minimo di 30 ore ed un massimo di 150 ore.