PUBBLICATA LA LEGGE DI CONVERSIONE DEL DECRETO “FLUSSI”
Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 289 del 10 dicembre 2024, la Legge n.187/2024 c.d. “Legge Flussi e caporalato” di conversione del Decreto-Legge n.145/2024 c.d. “Decreto Flussi”, recante disposizioni urgenti in materia di ingresso in Italia di lavoratori stranieri, di tutela ed assistenza alle vittime di caporalato, di gestione dei flussi migratori e di protezione internazionale, nonché dei relativi procedimenti giurisdizionali.
Confermate le disposizioni di cui all’art.2 del Decreto-Legge “Disposizioni urgenti per l’ingresso di lavoratori stranieri nell’anno 2025” relativamente ai punti di nostro interesse:
- Introduzione in via sperimentale per l’anno 2025, al di fuori delle quote di cui all’art. 3, comma 4, del TU sull’immigrazione, il rilascio di nulla osta al lavoro, visti di ingresso e permessi di soggiorno per lavoro subordinato – entro un numero massimo di 10.000 istanze – relativi a lavoratori da impiegare nel settore dell’assistenza familiare o sociosanitaria a favore di persone con disabilità o a favore di persone grandi anziane.
- La richiesta di nulla osta al lavoro per l’assunzione, a tempo determinato o indeterminato, potrà essere presentata allo sportello unico per l’immigrazione competente per il tramite delle Agenzie per il Lavoro regolarmente iscritte all’Albo Informatico e delle associazioni datoriali firmatarie del CCNL del settore domestico.