NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI TIROCINI: PRIME INDICAZIONI
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicato la Nota n. 530/2022 con la quale ha fornito alcune precisazioni relative alle nuove disposizioni introdotte in materia di tirocini dalla Legge di Bilancio 2022, in attesa dell’accordo tra Governo e Regioni per la definizione di linee-guida condivise.
L’Ispettorato conferma la persistenza dell’obbligo del riconoscimento di una congrua indennità di partecipazione, in mancanza della quale è prevista una sanzione amministrativa a carico del trasgressore, viene inoltre ribadito che il tirocinio non è considerato un rapporto di lavoro e non può essere utilizzato in sostituzione di lavoro dipendente. In ogni caso, il soggetto ospitante è tenuto al rispetto integrale delle disposizioni previste dal D.lgs. n. 81/2008 (Testo unico sulla salute e sulla sicurezza sul lavoro) nei confronti del tirocinante.
Per quanto riguarda l’obbligo di comunicazione sono confermati i precedenti orientamenti secondo cui tale obbligo riguarda esclusivamente i tirocini extracurriculari.