Ministero del Lavoro: sottoscritto Accordo con le Regioni “Obiettivo Convergenza del Mezzogiorno” per prevenzione del lavoro sommerso
È stato sottoscritto il 6 ottobre scorso, tra il Ministero del Lavoro e le Regioni "Obiettivo Convergenza del Mezzogiorno" (Sicilia, Campania, Calabria e Puglia), un Accordo di Programma finalizzato alla promozione di un intervento sperimentale di politica attiva del lavoro, ed alla prevenzione del lavoro sommerso, attraverso la creazione di una rete di servizi pubblici-privati tra soggetti istituzionali e operatori autorizzati in base al D. Lgs. n. 276/2003 (Associazioni Datoriali e Sindacali, Enti Bilaterali, intermediari privati autorizzati).
L'intervento si effettuerà in 8 aree (2 per ogni Regione), ed è rivolto in particolare ai settori produttivi dell’agricoltura, edilizia, dei servizi alla persona e del turismo.
Il programma prevede un finanziamento di 5 milioni di euro (a carico del P.O.N. "Governance e azioni di sistema" 2007 – 2013 Obiettivo 1), messi a disposizione delle Regioni per la attuazione di interventi formativi, attraverso voucher, a vantaggio di almeno 3.000 disoccupati – in via prevalente extracomunitari – utilizzabili presso enti promotori accreditati dalle Regioni.
A Italia Lavoro, soggetto attuatore dell’azione, sono affidati: a) i compiti di definizione di sistemi informativi, supporti e procedure trasferibili per il monitoraggio e la gestione dei bacini di disoccupati; b) le attività formative attraverso l’utilizzo e la messa in rete di piattaforme gestionali integrate per le varie tipologie del rapporto di lavoro; c) la certificazione delle competenze, la verifica degli esiti occupazionali; d) la gestione di patti di attivazione per i disoccupati e le procedure amministrative di supporto.
Gli Assessorati Regionali firmatari procederanno in sede locale a convocare le organizzazioni territoriali al fine di illustrare il programma e gli obiettivi specifici dell'intervento regionale.