MINISTERO DEL LAVORO: Circolare n. 12/2009 – Autorizzazione all’esercizio dell’attività di ricerca e selezione del personale e di supporto alla ricollocazione professionale
Segnaliamo la pubblicazione, da parte della Direzione Generale del Mercato del Lavoro – Ministero del Lavoro, della circolare n. 12/2009.
Con la circolare in esame, il Ministero risolve in senso affermativo la problematica relativa alla possibilità di ampliamento della autorizzazione, in capo al medesimo soggetto giuridico, per garantire il contemporaneo esercizio delle attività di di ricerca e selezione del personale, nonchè di supporto alla ricollocazione professionale.
In particolare si afferma che, già con la circolare n. 25/2004, in materia di oggetto sociale, era stato precisato che “le attività di ricerca e selezione del personale, e di supporto alla ricollocazione professionale, non costituiscono oggetto sociale esclusivo della agenzia autorizzata alla specifica attività, a differenza di quanto accadeva nella normativa previdente. (…) E’ la stessa normativa che dispone ex lege la possibilità per le Agenzie di svolgere diverse tipologie di attività”.
In conclusione, pertanto, il Ministero stabilisce che, su istanza di parte e previa istruttoria, ricorrendo ovviamente i requisiti prescritti ex lege, provvederà al rilascio della autorizzazione con riguardo ad entrambe le attività di ricerca e selezione del personale e di ricollocazione professionale.