Ministero del Lavoro, calcolo della contribuzione per le ore di formazione dei lavoratori con contratto di apprendistato – Interpello n. 22/2016

Published On: 21 Agosto 2016|Categorie: Legale|

La Direzione Generale per l’attività Ispettiva del Ministero del Lavoro con la risposta all’interpello n. 22/2016 fornisce chiarimenti in merito al calcolo della contribuzione dovuta per le ore di formazione dei lavoratori assunti con contratto di apprendistato della prima tipologia (apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria e il certificato di specializzazione tecnica superiore).

A tal proposito la DGAI specifica che l’art. 43 del D. Lgs. n. 81/2015 prevede che nelle ore di formazione svolte nella istituzione formativa il datore di lavoro è esonerato dall’obbligo contributivo, mentre per le ore a carico del datore di lavoro è riconosciuta al lavoratore una retribuzione pari al 10% di quella che gli sarebbe dovuta, ferme restando le diverse previsioni dei contratti collettivi. Considerato che la norma prevede la possibilità di corrispondere una retribuzione inferiore rispetto all’importo dovuto in ragione del CCNL, il reddito minimo imponibile sul quale calcolare l’aliquota contributiva a carico del datore di lavoro dovrà essere necessariamente individuato nella retribuzione così determinata.

Air Jordan II 2 Shoes

File:
Article_id:
8570