MIN. LAV.: EMANATO IL DECRETO SULLA COMUNICAZIONE DI AVVIO DEL LAVORO AGILE

30 Agosto 2022|Categorie: Legale|

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato il Decreto Ministeriale n. 149 del 22 agosto 2022, con il quale sono state definite le modalità per assolvere agli obblighi di comunicazione delle informazioni relative all’accordo di lavoro agile come recentemente modificati dall’art. 41-bis del Decreto-legge n. 73/2022 (cd. Decreto Semplificazioni).

Le novità intervenute

Nello specifico la modifica prevede che il datore di lavoro comunichi, in via telematica, al Ministero del lavoro i nominativi dei lavoratori e la data di inizio e di cessazione delle prestazioni di lavoro in modalità agile. Il precedente obbligo di comunicazione dell’accordo individuale sarà sostituito quindi da una mera comunicazione dei nominativi e della data di inizio e di cessazione delle prestazioni di lavoro in modalità agile, da trasmettersi al Ministero del lavoro.

A tal fine, per tutti i datori di lavoro interessati – pubblici e privati – sarà disponibile dal 1° settembre l’apposito modulo attraverso il portale Servizi Lavoro, accessibile tramite autenticazione SPID e CIE.

L’adempimento è previsto, a decorrere dal 1° settembre 2022, solo nel caso di nuovi accordi di lavoro agile o qualora si intenda procedere a modifiche (ivi comprese proroghe) di precedenti accordi. Restano valide le comunicazioni già effettuate secondo le modalità della disciplina previgente, come disposto dal comma 3 dell’articolo 1 del citato Decreto ministeriale.

Con detta modifica, il datore di lavoro non dovrà più allegare, alla comunicazione, l’accordo individuale di smart-working, ma dovrà comunque conservarlo per un periodo di 5 anni dalla sottoscrizione.

La piena operatività della nuova procedura richiede tuttavia l’adeguamento dei sistemi informatici dei datori di lavoro, per tali ragioni, in fase di prima applicazione delle nuove modalità, l’obbligo della comunicazione potrà essere assolto entro il 1° novembre 2022.