MIN.LAV.: ASSEGNO DI INCLUSIONE, PUBBLICATO IL DECRETO IN GAZZETTA UFFICIALE
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 293 del 16 dicembre il Decreto 13 dicembre 2023 il quale chiarisce gli elementi essenziali dell’Assegno di inclusione (Adi), la misura di sostegno economico e di inclusione sociale e professionale riconosciuta a decorrere dal 1° gennaio 2024.
Per accedere alla misura i cittadini dovranno dimostrare di possedere i requisiti di residenza, cittadinanza e soggiorno, presentare la prova dei mezzi sulla base dell’ISEE, la situazione reddituale del beneficiario e del suo nucleo familiare e la prova dell’adesione a un percorso personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa. Per richiedere l’Adi è necessario compilare la procedura per via telematica sul portale dell’INPS o presentarne richiesta presso i patronati e i CAF, previa stipula di una convenzione con l’INPS.
In ogni caso, per ricevere il beneficio economico, il richiedente deve iscriversi sulla piattaforma SIISL e sottoscrivere un patto di attivazione digitale nonché, successivamente alla sottoscrizione, aderire ad un percorso personalizzato di inclusione sociale o lavorativa.
Il beneficio economico verrà erogato mensilmente per un periodo continuativo non superiore a 18 mesi e potrà essere rinnovato, previa sospensione di un mese, per un ulteriore anno. Il beneficio non può essere, comunque, inferiore a 480 euro annui.
Per ulteriori dettagli si rimanda alla Nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.