L’ACADEMY DI ASSOLAVORO SULLA GUIDA DEL SOLE 24 ORE “ACADEMY ITALIA 2023”

23 Febbraio 2023|Categorie: Academy Assolavoro, Comunicazione, Parlano di noi|

Il Sole 24 Ore, 23 febbraio 2023

L’Academy di Assolavoro offre oltre 50 corsi a catalogo

Spaziano dal rafforzamento delle soft skills ai migliori strumenti per la gestione delle risorse umane, alle funzioni di rapporto con gli utenti gli oltre 50 corsi dell’Academy di Assolavoro. Una serie di percorsi sono rivolti agli operatori delle politiche attive, terreno sul quale le Agenzie hanno una comprovata esperienza, con alcuni moduli dedicati ai project manager.

La proposta nel 2022 si è rivolta a tutti i livelli aziendali, coprendo un’utenza che va dagli operatori di filiale fino ai profili manageriali apicali, con corsi rivolti al perfezionamento della gestione del team in risposta ai nuovi modelli organizzativi delle Agenzie. L’offerta ha confermato un trend oramai crescente, con oltre 150 moduli attivati, 480 giornate di formazione erogate e 1.700 ore di formazione per più di 1.300 discenti provenienti dalle Agenzie associate.

Nel 2023 è prevista un’ulteriore implementazione dell’offerta formativa

Nel 2023 è prevista un’ulteriore implementazione dell’offerta formativa su tutte le aree di interesse trattate dall’Academy, ed è stato inserito un nuovo filone di corsi di formazione dedicato al benessere della persona con l’obiettivo di aumentarne la produttività nei contesti lavorativi, inaugurando un’area innovativa che guarda sempre più ad un mercato del lavoro basato sul concetto di work life balance. In risposta ai profili richiesti dalle Regioni per la gestione delle misure di politica attiva, c’è il corso relativo al profilo dell’orientatore mirato a formare il tutor individuato nel Quadro regionale di standard professionali della Regione Lombardia, figura centrale che assume un ruolo ancora più importante nei percorsi di inserimento previsti da Gol. Questa esperienza verrà presto estesa anche alle altre Regioni.

l’Academy punta anche sulle competenze digitali e sulla transizione ecologica

L’Academy punta anche a sviluppare i corsi che riguardano le competenze digitali e la transizione ecologica; si sta ragionando di inserire a catalogo una formazione che guardi sempre più all’implementazione di nuove forme di gestione delle risorse umane che passino attraverso nuove esperienze come la gamification e il metaverso. I corsi sono rivolti ai dipendenti diretti delle agenzie associate, con l’obiettivo di accrescere le competenze degli operatori delle Agenzie al fine di rendere il sistema ancora più performante, in grado di accompagnare le persone verso un’occupazione in tutte le fasi della vita. I corsi prevedono al termine il rilascio del digital badge, un innovativo sistema di certificazione delle competenze finalizzato a semplificare lo scambio di informazioni e quindi ad aumentare l’employability del lavoratore. Nel 2022 tutti i corsisti hanno ricevuto il badge digitale al termine del corso.

«L’elemento che sul piano personale e sistemico fa la differenza – spiega Agostino Di Maio, direttore generale di Assolavoro – è la capacità di apprendere, aggiornare, aggiungere competenze. Il sistema delle Agenzie per il Lavoro è una best practice per le Academy. Con una formazione collegata al mondo del lavoro, capace di intercettare ed anticipare la domanda si può costruire un Paese più competitivo e inclusivo».

Leggi da qui l’articolo integrale