Inps, incentivo in caso di assunzione/trasformazione a tempo indeterminato di soggetti percettori di ASPI – Circolare n. 175/2013

Published On: 18 Dicembre 2013|Categorie: Legale|

L' Inps pubblica la Circolare n. 175/2013, nell’ambito della quale vengono definite le prime istruzioni operative in merito all’incentivo in oggetto, introdotto dal D. L. Lavoro 2013 (art. 7, comma 5, lett. b), D.L. n. 76/2013), convertito, con modificazioni, dalla Legge 9 agosto 2013, n. 99, ed entrato in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione in G.U.In particolare, l’art. 7 del D.L. Lavoro specifica che “al datore di lavoro che, senza esservi tenuto, assuma a tempo pieno e indeterminato lavoratori che fruiscono dell’Assicurazione sociale per l’impiego (ASpI) è concesso, per ogni mensilità di retribuzione corrisposta al lavoratore, un contributo mensile pari al cinquanta per cento dell’indennità mensile residua che sarebbe stata corrisposta al lavoratore (…)”.

Va evidenziato in prima istanza come l’Inps riconosca espressamente tra i beneficiari le Agenzie per il lavoro, in quanto specifica che “possono accedere alla nuova misura incentivante tutti i datori di lavoro, comprese le cooperative (…) nonché le imprese di somministrazione di lavoro con riferimento ai lavoratori assunti a scopo di somministrazione”.

La concessione del beneficio, inoltre, è subordinata – oltre alle usuali condizioni di accesso – alla disciplina comunitaria degli aiuti "de minimis": nelle ipotesi di somministrazione di lavoro, l’Inps chiarisce “che i limiti sull’utilizzo degli aiuti “de minimis” si intendono riferiti al soggetto utilizzatore, cui spetta, quindi, l’onere della dichiarazione”.

Per accedere al beneficio contributivo, infine, i datori di lavoro dovranno trasmettere alla Sede presso la quale assolvono i propri obblighi contributivi una specifica dichiarazione di responsabilità secondo il format allegato alla Circolare in esame (allegato n. 3): nel caso di somministrazione di lavoro, tale dichiarazione andrà sottoscritta anche dall’utilizzatore (o da un suo rappresentante).

Off White X Max 98

Abstract:
Article_id:
7311