INPS: esonero contributivo assunzioni lavoratori under 35 – chiarimenti
L’INPS ha emanato la Circolare n. 57 del 28 aprile 2020, attraverso la quale fornisce le istruzioni per la gestione degli adempimenti connessi all’esonero contributivo riconosciuto per le assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato, effettuate negli anni 2019 e 2020, di giovani fino a trentacinque anni di età.
L’Istituto chiarisce che i datori di lavoro dovranno esporre, a partire dal flusso Uniemens di competenza aprile 2020, i lavoratori per i quali spetta l’esonero valorizzando, secondo le consuete modalità, l’elemento <Imponibile> e l’elemento <Contributo> della sezione <DenunciaIndividuale>.
Inoltre, Il datore di lavoro dovrà valorizzare nelle voci suindicate gli elementi richiesti, in particolare la Circolare prevede espressamente che “nell’elemento <ImportoArrIncentivo> dovrà essere indicato l’importo dell’esonero contributivo relativo ai mesi di competenza compresi tra gennaio 2019 ed il mese di esposizione. Si sottolinea che la valorizzazione del predetto elemento può essere effettuata esclusivamente nei flussi Uniemens di competenza di aprile, maggio e giugno 2020.”