INL: RIATTIVAZIONE PROCEDURE DI CONCILIAZIONE EX ART. 7 L. N. 604/1966 E NUOVI PERIODI DI CASSA INTEGRAZIONE – CHIARIMENTI
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), con la Nota n. 5186 del 16 luglio 2021, fornisce chiarimenti sull’attivazione delle procedure di conciliazione di cui all’art. 7 della L. n. 604/1966 nonchè in ordine alla riattivazione delle procedure in corso al momento dell’entrata in vigore del D.L. n. 18/2020 c.d. Decreto “Cura Italia” sinora sospese.
Nello specifico, a seguito della ricostruzione sistematica della normativa applicabile in materia di divieto di licenziamento e accesso ai nuovi periodi di cassa, l’Ispettorato chiarisce che “Al fine di acquisire le informazioni utili all’istruttoria delle procedure di conciliazione ex art. 7 della L. n. 604/1966 riguardanti il settore di attività dell’impresa istante e l’eventuale presentazione di domande di integrazione salariale, si è ritenuto opportuno, inoltre, predisporre un modello di istanza specifico che si allega alla presente (all. n. 2 – Modulo INL 20/bis)”.
Anche per le istanze riguardanti le procedure di conciliazione di cui all’art. 7 della L. n. 604/1966 in corso al momento dell’entrata in vigore del D.L. “Cura Italia”, è opportuno che le aziende interessate reiterino l’istanza utilizzando lo stesso modello.