INL: D.L. SOSTEGNI E LEGGE N. 87/2021 -TUTELA SANITARIA E SORVEGLIANZA SANITARIA ECCEZIONALE, CHIARIMENTI

Published On: 6 Luglio 2021|Categorie: COVID-19|

L’INL, con la Nota n. 10962 del 5 luglio 2021, fornisce chiarimenti sull’applicazione delle tutele sanitarie previste dal D.L. n. 41/2021 c.d. Sostegni in favore dei lavoratori che svolgono di norma la prestazione lavorativa in modalità agile nonchè le istruzioni relative alla sorveglianza sanitaria eccezionale prevista dalla L. n. 87/2021 per i lavoratori  “fragili”.

 

In particolare, a seguito di una ricostruzione sistematica della disciplina, l’Ispettorato precisa “che atteso che non risultano intervenute ulteriori disposizioni normative in materia, ai suddetti lavoratori deve ritenersi applicabile l’ordinario trattamento giuridico relativo alle assenze dal servizio nonché l’ordinaria modalità organizzativa dell’attività lavorativa”.

 

Restano infine ferme le disposizioni vigenti recate dal Protocollo di sicurezza nonché dalle precedenti direttive di questa Amministrazione in favore dei lavoratori che versano in condizioni di fragilità, per i quali è previsto lo svolgimento del lavoro agile con totale esclusione della presenza in sede.

 

Abstract:
Nota n. 10962 del 5 luglio 2021