INL: contratto di rete – distacco e codatorialità

3 Aprile 2018|Categorie: Legale|

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), tramite Circolare n. 7/2018, fornisce istruzioni al proprio personale ispettivo in merito ad annunci pubblicitari che propongono il ricorso a “sistemi di esternalizzazione dei dipendenti”.

Gli annunci in questione, come affermato dall’INL, promuovono l’utilizzo del distacco e della codatorialità nell’ambito di contratti di rete, evidenziando i “forti vantaggi” di natura economica di cui beneficerebbero le imprese, tra i quali:

  •  mancata applicazione del CCNL in caso di socio lavoratore di cooperativa;
  • “l’utilizzo del personale alla stregua del lavoro interinale”;
  • la “assenza di responsabilità legale e patrimoniale verso i dipendenti esternalizzati”;
  • il “lavoro straordinario/festivo senza maggiorazioni”;
  • la corresponsione al dipendente in malattia della sola quota che rimborsa l’INPS e maggiore “flessibilità” nella chiusura dei rapporti con i lavoratori non più “graditi” mediante semplice comunicazione.

Tali vantaggi, che violano i diritti fondamentali dei lavoratori, danno luogo ad ipotesi di somministrazione e distacco illeciti.

L’Ispettorato, dopo aver riepilogato le disposizioni vigenti in materia, chiarisce che “il personale distaccato o in regime di codatorialità non può subire un pregiudizio nel trattamento economico e normativo per effetto della stipula di un contratto di rete tra imprese”.

Mercurial Superfly High

Abstract:
Circolare n. 7/2018
let file = jQuery('.file-drupal').children(); var array_file = []; file.each(function(){ let valori = []; valori['href'] = jQuery(this).children("a").attr("href"); valori['nome'] = jQuery(this).children("a").text(); array_file.push(valori); }); let html = ''; if(array_file.length > 0) { html += '

Scarica gli allegati

'; html += '
    '; } for( var i in array_file) { if( array_file[i]['href'] != null ) { html += `
  • `; } } if(array_file.length > 0) { html += '
'; jQuery('.allegati-articolo').append(html); } jQuery('.img-copertina').find('img').first().remove(); let data_art = jQuery('.fusion-tb-published-date').html(); jQuery('.fusion-tb-published-date').html(data_art.replace("Published On: ", "")); let cat_art = jQuery('.fusion-tb-categories').html(); jQuery('.fusion-tb-categories').html(cat_art.replace("Categorie: ", ""));