Incentivo lavoratori licenziati per GMO, sottoscritto il Decreto Direttoriale 19 aprile 2013

Published On: 20 Maggio 2013|Categorie: Legale|

Il Ministero del Lavoro pubblica sul proprio sito il Decreto Direttoriale 19 aprile 2013, registrato alla Corte dei Conti, n. 119, foglio 6 del 13 maggio 2013, riguardante il nuovo incentivo assunzionale a vantaggio dei datori di lavoro che assumano  nel 2013 lavoratori licenziati per giustificato motivo oggettivo anche da imprese con meno di 15 dipendenti, i quali, sino al 2012, godevano della possibilità di iscriversi alle liste di mobilità.

Il Decreto dovrà ora, more solito, essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Di seguito i punti fondamentali del nuovo incentivo:

  1. Capienza: € 20 milioni;
  2. Beneficiari: datori di lavoro privati che nel corso del 2013 assumano, a tempo determinato o indeterminato, anche part time o a scopo di somministrazione, lavoratori licenziati nei dodici mesi precedenti l’assunzione;
  3. Platea:  lavoratori licenziati per giustificato motivo oggettivo anche da imprese con meno di 15 dipendenti;
  4. Beneficio: € 190/mensili per massimo 12 mesi in caso di assunzione a tempo indeterminato, 6 mesi in caso di assunzione a termine.
  5. Domanda: al fine di fruire del beneficio, i datori di lavoro interessati dovranno inoltrare una istanza all’Inps, esclusivamente in via telematica, indicando i dati relativi all’assunzione effettuata, con le modalità stabilite dall’Istituto entro 30 giorni dalla data dell’entrata in vigore del citato decreto.
  6. Modalità: il beneficio è erogato dall'INPS, a capienza delle risorse, tramite il meccanismo del conguaglio contributivo.

Nike Blazer High

Abstract:
Article_id:
7046