I DATI DI ASSOLAVORO SUL TURISMO AL SOLE 24 ORE

14 Agosto 2024|Categorie: Comunicazione, Parlano di noi|

Il Sole 24 Ore, 14 agosto 2024

Manager e consultant: il turismo cerca nuovi profili

Tecnologia digitale e interesse dei consumatori per la sostenibilità sono i principali driver del cambiamento del turismo, e fanno emergere nuove figure professionali con competenze trasversali. In totale nel settore sono impiegate circa 380mila persone.

Più della metà è impiegato in microimprese

Tra i profili emergenti – secondo lo studio dell'Osservatorio di Assolavoro DataLab – troviamo, tra gli altri, l’Application performance specialist, il Route development manager e il Data center expert, ma anche profili come il Destination managerB2C o il Travel consultant, figure che dovranno conoscere indicatori e strumenti di rating di sostenibilità delle varie destinazioni per andare incontro alle nuove esigenze di consumo turistico.

Le dichiarazioni del Presidente di Assolavoro Baroni

Francesco Baroni: «Il turismo ha avuto uno sviluppo formidabile negli ultimi anni, ed è uno dei settori che tra i primi intercetta esigenze nuove e richiede competenze aggiuntive e trasversali. Anche uno dei settori maggiormente esposti a forme di lavoro con basse tutele o irregolari. La qualificazione del personale e l’utilizzo sempre più diffuso dei contratti a maggiore tutela sono leve competitive fondamentali sia per le singole persone, sia per le aziende che operano nel settore, sia per l’intero sistema Paese. Le Agenzie per il Lavoro anche in questo caso favoriscono e possono nel tempo ancora di più accompagnare percorsi che coniughino un sistema formativo che è un modello in Europa e un welfare aggiuntivo dedicato con l’opportunità per le aziende di poter contare su un partner qualificato, capace di selezionare e formare i candidati più adatti per ogni singola occasione di lavoro».

Clicca qui per leggere l'articolo completo