FONDO NUOVE COMPETENZE: AMPLIAMENTO DELLA PLATEA DI PROGETTI FINANZIABILI
Pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 50 del 1.03.2022, il Decreto Legge 1 marzo 2022 , n. 17 cd. “Decreto Energia” che introduce novità nell’ambito dell’accesso al Fondo Nuove Competenze ed in particolare amplia la platea dei progetti finanziabili con le risorse del Fondo (art. 24 del Decreto).
Coinvolgimento più ampio del Fondo Nuove Competenze
Il provvedimento prevede che il finanziamento del Fondo Nuove Competenze per l’annualità 2022 è destinato anche ai datori di lavoro che abbiano sottoscritto accordi di sviluppo per progetti di investimento strategico (art. 43 del D.L. 112/2008) o che siano ricorsi al Fondo per il sostegno alla transizione industriale, da cui consegue un fabbisogno di adeguamento strutturale delle competenze dei lavoratori.
L’operatività del Fondo Nuove Competenze viene estesa anche a questa nuova tipologia di progetti, che vanno ad affiancarsi ai progetti formativi presentati dai datori di lavoro operanti nei settori maggiormente interessati dalla transizione ecologica e digitale per l’accesso al finanziamento del Fondo.
Per maggiori informazioni sulla gestione dello strumento consulta la Guida operativa presente nella sezione dedicata del portale MyAssolavoro.