EXPO 2015, sottoscritto protocollo di intesa su flessibilità in entrata

Published On: 24 Luglio 2013|Categorie: Associazione|

Cgil, Cisl e Uil ed il commissario unico di Expo 2015 hanno sottoscritto lo scorso 22 luglio un Protocollo di intesa finalizzato alla gestione dei contratti di lavoro flessibile. La piattaforma prevede 340 nuove assunzioni con contratto di apprendistato riservate a giovani con meno di 29 anni e 199 stage per i giovani, retribuiti con 516 euro mensili.

Previste inoltre 300 nuove assunzioni con contratti a tempo determinato e in somministrazione a tempo determinato, secondo la disciplina che segue:

Causale specifica:  “Le Parti convengono il ricorso al contratto a tempo determinato ed alla somministrazione a termine. Sulla base di quanto previsto dall’art. 10 comma 7 D.lgs. 368/2001 e successive modifiche e/o integrazioni, dall’art. 20 comma 4 D.lgs. 276/2003 e successive modifiche e/o integrazioni, nonché dal CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi è ammesso il ricorso alle suddette tipologie di impiego per la seguente causale: “avvio e presidio dei servizi del Sito espositivo, funzionali all’esercizio e alla conduzione del semestre nell’ambito di nuova attività posta in essere e che prevede l’apertura al pubblico di uno spazio di attrazione e servizi per visitatori e partecipanti provenienti da tutto il mondo”.

Platea: il Programma prevede – da un stima preliminare – l’assunzione  di circa 300 persone. Si tratta di “a lavoratori in genere ed in particolare coloro che si trovano in cassa integrazione straordinaria e/o in deroga, in mobilità, disoccupati a seguito di procedure di licenziamento nonché soggetti inoccupati secondo la definizione di cui al Regolamento CE n. 2204/2002 (ossia una persona senza lavoro per 12 dei 16 mesi precedenti, o per 6 degli 8 mesi precedenti nel caso di persone di meno di 29 anni), a favore dei quali riserverà una quota almeno pari al 10% del fabbisogno occupazionale.

Limiti di contingentamento: per la peculiarità dell’evento con riferimento anche alla concentrazione dell’attività nell’arco temporale dato, le Parti concordano per l’anno 2015 il ricorso al contratto a tempo determinato ed alla somministrazione a termine nella misura del 80% dell’organico complessivo di Expo 2015 S.p.A. al 15/04/2015.

Durata: I suddetti rapporti di lavoro avranno una durata compresa tra un minimo di 6 mesi ed un massimo di 12 mesi.

Politiche attive e formazione: per la realizzazione dei Programmi di assunzione con rapporto di lavoro subordinato previsti nel presente accordo, Expo 2015 S.p.A. e CGIL, CISL, UIL di Milano stipuleranno una intesa per l’attivazione di servizi per l’occupazione e la formazione di lavoratori interessati dall’evento Expo, con il coinvolgimento delle Agenzie di Somministrazione, degli Enti Bilaterali, degli Enti di formazione di indicazione delle Parti, anche sulla base di quanto già individuato con Comune di Milano, Provincia di Milano e Camera di Commercio.

 

air max 98

Abstract:
Article_id:
7177