EVENTO ASSOLAVORO: OSSERVARE LA REALTÀ E INTERPRETARE IL CAMBIAMENTO
Lo scorso 16 novembre si è tenuto a Milano, in Villa Necchi Campiglio, l’evento “Osservare la realtà e interpretare il cambiamento”, un appuntamento informale e conviviale al quale hanno preso parte i referenti e gli Amministratori delle Agenzie Associate ad Assolavoro.
L’incontro ha rappresentato un’opportunità unica per un dialogo approfondito e articolato sul futuro dell’economia italiana e del mercato del lavoro. Sono stati affrontati al mattino temi cruciali legati ai cambiamenti macroeconomici in corso, alla crisi demografica e alle recenti decisioni in materia di bilancio assunte dal Governo. Nel pomeriggio i lavori si sono focalizzati sul fenomeno del mismatch e del candidate shortage in ottica europea, e sul ruolo dell’immigrazione legale nel nostro mercato del lavoro.
Per l’occasione sono stati ospiti Marco Minniti, Presidente della Fondazione Med-Or, Renato Loiero, Consigliere economico della Presidenza del Consiglio, Mariano Bella, Direttore Centro Studi Confcommercio, Alessandro Rosina, Professore ordinario di Demografia e Statistica sociale, Denis Pennel, Managing Director della World Employment Confederation, Chiara Cardoletti, Rappresentante per l’Italia dell’UNHCR, Natale Forlani, Consulente del Ministro del Lavoro e Presidente del comitato scientifico di valutazione delle misure per il contrasto della povertà, e Angelo Stanghellini, Direttore Generale Welfare e Salute Comune di Milano.
I lavori sono stati introdotti da Francesco Baroni, Presidente di Assolavoro, e moderati da Angelo Raffaele Marmo, Condirettore del Quotidiano Nazionale.