EVENTI ALLUVIONALI MAGGIO 2023: ULTERIORI PRECISAZIONI DELL’INPS
L’INPS ha emanato il Messaggio n. 2215 del 14 giugno 2023, tramite il quale fornisce ulteriori precisazioni – ad integrazione di quanto già illustrato nella Circolare dell’8 giugno 2023 – in materia di sostegno al reddito per datori di lavoro e lavoratori colpiti dagli eventi alluvionali che hanno riguardato, in particolare, l’Emilia Romagna.
I chiarimenti intervenuti
Nel dettaglio, l’Istituto chiarisce che – ai fini dell’accesso all’ammortizzatore sociale “unico” – l’impossibilità a prestare attività lavorativa presso datori di lavoro aventi sede legale/unità operative ubicate in uno dei Comuni alluvionati, non deve intendersi riferita all’intero complesso aziendale ma è sufficiente che riguardi soltanto un settore dello stesso o una singola fase/attività del processo produttivo.
Inoltre, nel caso in cui il ricorso alla nuova misura di sostegno al reddito derivi dall’impossibilità a recarsi al lavoro per i lavoratori del settore privato – residenti o domiciliati alla data del 2 maggio 2023 in uno dei Comuni alluvionati – l’accesso all’ammortizzatore sociale “unico” è ammesso a prescindere dalla circostanza che l’attività lavorativa si svolga all’interno o al di fuori dei territori ricompresi nell’all. 1 del D.L. n. 61/2023.